Cos’è l’ozono?

L’ozono (simbolo O3) è un gas dal caratteristico odore agliaceo, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno. Ha un odore pungente caratteristico – lo stesso che accompagna talvolta i temporali, dovuto proprio all’ozono prodotto dalle scariche dei fulmini; il suo nome deriva dal verbo greco “puzzare” – ed è fortemente irritante per le mucose.

È un energico ossidante. È un gas essenziale alla vita sulla terra per via della sua capacità di assorbire la luce ultravioletta; lo strato di ozono presente nella stratosfera protegge la terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti UV-C provenienti dal sole.

La proprietà ossidante e quindi disinfettante dell’ozono è divenuta dagli anni 60 sempre più importante per l’industria. Infatti è divenuto uno dei prodotti più importanti per la pulizia e la disinfezione (p.es.: disinfezione dell’acqua negli acquedotti, dell’acqua potabile e minerale, disinfezione di superfici destinate al contatto con gli alimenti, azione battericida e viricida nell’allevamento di crostacei, ecc.)

Naturalmente anche la medicina si avvale di queste caratteristiche ossidanti e disinfettanti dell’ozono. L’ozono medico viene prodotto rigorosamente da ossigeno puro. L’utilizzo e il dosaggio dell’ozono medicale viene definito dal medico a seconda della patologia e dello stato generale del paziente. Da decenni l’ossigeno ozono terapia è riconosciuta nella medicina per tutte le malattie dovute a mancanza di ossigeno (ipossia).

Gli stessi studi, sul profilo genotossico e tossicologico, sono valsi altresì a confermare l’inoffensività di questa terapia medica.

L’ozono ha un effetto antibatterico, fungicida e antivirale e trova di conseguenza applicazione nella disinfezione di ferite infette, ma nel contempo anche in malattie di origine virale e batterica.

La Sua proprietà di miglioramento della circolazione sanguigna viene sfruttata per problematiche di deficit circolatori arterovenosi ed in generale per la rivitalizzazione dei tessuti.

Ha un’azione immunomodulante, normalizza e riequilibra le risposte immunitarie alterate dell’organismo aumentando quelle che hanno un deficit (immunodeficienze di varia natura) e riducendo quelle in eccesso (ad esempio le allergie e le malattie autoimmunitarie) grazie alla sua azione sui mediatori chimici dell’infiammazione, con riduzione delle citochine e interleuchine pro infiammatorie e incremento di quelle anti-infiammatorie).

Piccole dosi di ozono – eseguite con la grande auto emo trasfusione – attivano i sistemi degli antiossidanti dell’organismo quali il glutatione, la superossidodismutasi e la catalasi. Pertanto l’ossigeno ozono terapia trova larga diffusione come metodica anti aging e anti-radicali-liberi.

 

Per le proprietà specifiche dell’ozono troviamo i seguenti settori dove è indicato:

 

  1. deficit circolatori arterovenosi
  2. malattie d’origine virale
  3. trattamento di ferite infette, ferite con difficoltà di guarigione e processi infiammatori (ulcus cruris), intestino infiammato (colite, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, proctiti), bruciature e infezioni fungine
  4. Terapia coadiuvante in oncologia basata sulla capacità di rafforzamento del sistema immunitario.

 

Si distinguono le seguenti forme di applicazione:

  1. la Grande Auto Emo Terapia GAET (come auto emo terapia extracorporale) per la rivitalizzazione, trattamento di deficit circolatori, malattie di origine virale e batterica e per l’effetto immunomodulante
  2. la Piccola Auto Emo Terapia PAET per l’attivazione del sistema immunitario e per il trattamento di allergie
  3. trattamento esterno di ferite di difficile guarigione
  4. insufflazione rettale per malattie intestinali infiammatorie, o come valida alternativa e con efficacia pressoché identica alla GAET nei casi in cui sia difficile reperire nel paziente un accesso venoso.
  5. Iniezioni intra articolari per effetto antidolorifico e antinfiammatorio in casi di artrosi e artrite
  6. Infiltrazione intramuscolare locale (ad esempio a livello delle docce paravertebrali in caso di contratture muscolari antalgiche in pazienti con protrusioni ed ernie discali)

 

Esiste una molteplicità di patologie che possono essere migliorate, se non curate attraverso l’ossigeno ozono terapia. In ogni caso si tratta di una terapia senza effetti collaterali, se utilizzata correttamente.

 

Circolazione del sangue e quindi azione metabolica:

accelera l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule; favorisce l’attività di molti enzimi che intervengono sulla sintesi delle proteine con effetto trofico; reagisce sugli acidi grassi insaturi, trasformandoli in composti idrosolubili; incrementa la cessione d’ossigeno dal sangue ai tessuti con azione anti-anemica.

 

Rigenerazione e rivitalizzazione.

Situazioni di stress da lavoro, oppure frequente sensazione di stanchezza fisica e mentale trovano un beneficio dall’ossigeno ozono terapia. L’attivazione dei globuli rossi e bianchi migliora lo stato di benessere generale e rigenera l’organismo.

 

Prevenzione e terapia

Il paziente anziano risponde molto bene a questa terapia, perché trovano applicazioni tutte le caratteristiche dell’ozono: miglioramento della circolazione del sangue e arricchimento di ossigeno dell’organismo, attivazione del sistema immunitario, dei sistemi antiossidanti e anti radicali liberi. Effetti positivi si notano spesso per situazioni di circolazione sanguigna deficitaria cerebrale che solitamente si manifestano in difficoltà di concentrazione, carenza di prestazioni in generale, difficoltà oppure insicurezza nel deambulare, vertigini. L’ossigeno ozono terapia, se utilizzata a livello preventivo, migliora la qualità di vita.

 

Oncologia

L’ossigeno ozono terapia è indicata come terapia coadiuvante in oncologia. Si sfrutta la proprietà immunomodulante dell’ozono. Le cellule del sistema immunitario come i linfociti, le cellule T-suppressor, le cellule T-Helper e le cellule natural killer, vengono attivate e rispondono con la produzione di citochine, tra cui anche interferone. Questo fa si che si instaura un meccanismo a cascata del sistema immunitario che migliora la situazione generale.

 

Dermatite e ferite infette

L’azione fungicida e antibatterica dell’ozono lo rende una valida terapia contro micosi cutanee resistenti (p.es.: micosi del piede, micosi di vario tipo)

 

Malattie intestinali

L’insufflazione rettale si è dimostrata un’ottima terapia contro le coliti, proctiti, ecc.

 

Malattie virali (herpes simplex, herpes Zoster)

Entrambi i tipi di herpes sono di origine virale

 

Malattie al fegato

L’ossigeno ozono terapia rappresenta un ottimo coadiuvante per l’Epatite A, B e C, assieme alle terapie classiche conosciute.

 

Malattie Osteoarticolari

Nelle malattie oestoarticolari agli stadi iniziali senza deformazione ossea l’ossigeno ozono rappresenta una valida terapia.

Le indicazioni riguardano pertanto una molteplicità di manifestazioni patologiche a carico di vari organi e distretti che verranno valutate in sede di visita medica. E’ consigliato un ciclo di 3-6-10 sedute a cadenza bi-trisettimanale ogni 6 mesi  oppure  da sedute di mantenimento una volta al mese.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *